lamp
CITYPLAY - Board Games for shared planning
 Posted; on 05/05/2014 - 13:24
Idea Outline
Relational art project that promotes creativity and shared planning through a board game based on historical memory and identity. Citizens have to play for planning their reality by creating and interconnecting places and knowledge.

The Challenge
The challenge relates to the introduction into the shared process (social, environmental and economic) of the “ludic” as x-factor able to break into the categories of "efficiency" and "profit" with the dimension of invention and creation, especially in relation to the design of spaces, places and ways of life with the people whom we live, or work. The idea addresses one of the most popular trends of our society: the fragmentation of knowledge and the resulting disconnected perception of reality, especially between public and private spheres.

The Solution

1) Creation of a social software, openseurce, made available online to people for sharing historical memory and identity elements.
2) Then the group, led by an artist, will draw the material to turn it into a gaming device table, designing and producing all the elements.
3) Finally, we’ll play matches in which the teams (representing different fields of knowledge or trades or social categories) will vie for victory by spending their "identity" and "creativity" during the game. The aim of the game is to reconfigure the map and what it stands for (Land and Community) designing new ways of using public and private spaces and connecting them to the projects of other teams. Win the game the first team to be able to connect his project with others, or to include other teams in the draft.


Target group and social impact
The project is aimed at residents of small towns or neighborhoods of large cities, workers of large companies, groups of artists and professional who works in social, economic or environmental. It can be spent on all those occasions when there is a need to imagine and build together a vision of community in a perspective of integrated development. The benefits include: improving the quality of life, cultural growth, sustainable development, increase in human capital, improving social and artistic environment . to educate a common perception where “capital built" is represented by all things created by individuals, “human capital” consists of all individuals of a society and “natural capital” is made from the natural environment and natural resources of that society.




Competences of the applicant
www.riverrun.it is a cultural association founded in 1997 in Cagliari. Riverrun has produced more than 50 projects of performing arts, and about 150 workshops for every age group in collaboration with public and private organizations, universities, schools, libraries and foundations. practice art and thought of "relationship", which is meant to emphasize the need for reciprocity in art.


Video Link
None posted
Social Category
  • Civic Empowerment and Community Engagement

  • Tecnology Category
  • Open Source
  • Social Software
  • Web/Internet

  • Please log in to Rate this Idea

    educazione estetica dell'uomo contro diseducazione economica!

    guy debord diceva che l'unico antidoto alla spettacolarizzazione della nostra società è il gioco. Quindi avanti tutta io ci sono!!!!

    we love your chest!

    è infatti necessario un passaggio di paradigma che rimetta alcune cose al centro del tavolo della socialità: anche un gioco va bene per ridisegnare il futuro; e se a giocarlo fossero quegli stessi economisti che pensano al nostro futuro solo in termini di PIL e crescita economica?

    conosco la serietà del teatro riverrun e dei suoi operatori che da 25 anni lavorano quotidianamente per ricostruire orizzonti fertili di socialità. non posso che appoggiare questa nuova avventura con la speranza che tra l'altro sia di supporto alla candidatura di Cagliari Capitale Europea per la Cultura 2019

    una pratica ludico-creativa in ambienti urbani fortemente disconnessi per andare incontro ad una esplorazione
    avventurosa e inedita riaccendendo la creatività. Si potrebbe proporre in parlamento? O forse meglio di no, riuscirebbero a litigare per vincere la partita!

    l'idea si distingue per originalità e innovazione! in un certo senso è un azzardo, ma viviamo in un epoca in cui ce bisogno di questo… e altro! Bravi!

    a great practice of collective intelligence and connective invention! let's play together? here we are! :-)
    Andrea

    riniziare dal basso a progettare le città, i luoghi di lavoro, i modi di lavoro, le strutture della vita civile, contro i dispositivi finanziari e gli automatismi del mercato!
    Anche noi appoggiamo cityplay, che nel suo piccolo dà un segnale si svolta più che mai NECESSARIA!

    i'm not really into this kind of things but i think it's great! good luck!

    sono un curatore e ringrazio di cuore gli ideatori di questo progetto che cercherò di contattare personalmente per proporgli una collaborazione. Lo reputo infatti un ottimo esempio di una modalità nuova e radicata di fare arte nella società contemporanea!

    Idea Submitter

    grazie a te!
    i nostri contatti li trovi sul sito www.riverrun.it

    è un approccio nuovo al problema, sinceramente non avevo mai pensato al gioco come possibilità "produttiva" anche se il prodotto in questo caso sono i rapporti umani, sociali, ambientali… mi sembra giusto incoraggiare questa possibilità. e un po' di antiche e sane pratiche di socialità vanno bene di fronte alla crescente marea della APP spesso assolutamente inutili. In bocca al lupo!
    Paolo

    Idea Submitter

    viva il lupo!

    Very good! Great idea

    sono rimasta abbagliata da questo progetto genialmente fantastico! Complimenti bellissime idee!

    Idea Submitter

    vabbè dai… chiaro che ti abbiamo pagata per scriverlo! troppo! grazie!!!

    Complimenti, vincerete di sicuro!

    Idea Submitter

    in Sardegna si dice: buca tua santa! (tr. la tua bocca santa!) ih ih

    bellissimo! bravi!

    non ne capisco granché ma mi è sempre piaciuto giocare e adesso che sono anziana ancora di più!

    arte relazionale, creatività e intersezione tra territori e cittadinanza attiva: una promessa mantenuta!!! in bocca al lupo! vi sosteniamo!!!

    mettere al centro la creatività: great!

    bellissima risposta alla frammentazione ed alla passività dei saperi nella società in cui viviamo; rivendicare l'autonomia dell'esperienza individuale attraverso la creazione di situazioni, momenti di aggregazione ed esperienza artistica e culturale grazie ai quali l'individuo possa ritrovare la sua condizione di soggetto attivo nella realtà. Complimenti, appoggio in pieno!

    Idea Submitter

    ci fa piacere che abbia anche colto "in pieno" il senso del nostro progetto! Ci crediamo davvero e sappiamo che potrà dare un contributo! aiò!!!

    Il divertimento è un bisogno vitale anche e soprattutto in un paese dove un bambino che prende a cantare per un suo capriccio viene inevitabilmente rimproverato con un «smettila, se non vuoi far piovere!» Ben venga il gioco come pratica di socialità e progettazione territoriale! …e lasciamo che i bambini cantino liberamente! ;-)

    ci piace molto l'idea!

    " l'uomo è interamente uomo solo laddove gioca!"
    (Lettere sull'educazione estetica dell'uomo - Schiller)

    We played last April ... a game with lot of fun and the time flew! In addition, some teams have connected their projects to make a great idea of "joint management" in cultural spaces!

    Idea Submitter

    e come dimenticarsi la bellissima partita a Jesi. Il prototipo di cityplay sta lentamente prendendo corpo grazie anche al vostro entusiasmo! con tutti i consigli raccolti finora riusciremo sicuramente a perfezionarlo in tempi brevi e a renderlo "spendibile" in un ventaglio sempre più grande di occasioni e contesti. Grazie!
    lo staff di cityplay

    great project!!! I hope you'll win this call! Best idea in Civic Empowerment and Community Engagement, until now!
    ;-)

    Se vincete venite a giocare a Ferrara!!!! C'è un gran bisogno di connettere i sapere e progettare insieme dal basso ascoltando le reali esigenze e bisogni di chi i territori li abita davvero, progettandoli giorno per giorno con la propria vita e quella dei propri cari. Le Comunità non sono le multinazionali del profitto!!!

    bellissimo, finalmente si è capito! Invertiamo la tendenza e ristabiliamo un ordine sociale più vivibile!!! Fuori dal lavoro e dall'economia e nella libertà del gioco si può essere molto più creativi e innovativi!!!

    this idea is really innovative and interesting. connecting citizens, artists, territory and innovation to reshape the landscape, great!!!

    Great idea! I can't wait playing games created with this social software with my friends!!!

    è una bellissima idea! Ho partecipato a una prova del gioco promossa dal progetto JES! e ne è venuto fuori qualcosa di veramente bello!
    https://www.facebook.com/events/1393332014280457/?fref=ts

    Idea Submitter

    grazie, ricordiamo con stra-piacere la partita che abbiamo fatto da voi! d'altronde gli studi sul prototipo vanno portati avanti no? ;-)